RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
ACIT Pisa, in collaborazione con il Goethe-Institut Italien e con il cinema Arsenale, presenta la rassegna “Jenseits der Wände – Oltre i Muri: Il cinema di Fatih Akin” nell’ambito del progetto Deutschland ein neues Einwanderungsland, patrocinato dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.
L’evento prevede la proiezione di quattro film in versione originale tedesca con sottotitoli italiani del regista turco-tedesco Fatih Akin, secondo il seguente calendario:
11 ottobre ore 21 Solino [Introduzione di G.Cosentino, ACIT Pisa. Saluto di M.Tulli, Dipartimento FiLeLi]
12 ottobre ore 16,30 Solino
25 ottobre ore 21 Gegen die Wand (La sposa turca)
26 ottobre ore 16,30 Gegen die Wand (La sposa turca)
31 ottobre ore 16,30 Auf der anderen Seite (Ai confini del paradiso)
2 novembre ore 21 Auf der anderen Seite (Ai confini del paradiso)
7 novembre ore 16,30 Crossing the Bridge
9 novembre ore 21 Crossing the Bridge.
9 novembre ore 22 “Musica, cultura, emigrazione”. Interventi di A. Cecchi, G. Cosentino, B. Occhini, M.T. Soldani
Ingresso libero alle proiezioni serali
Proiezioni pomeridiane ad ingresso gratuito per gli studenti.
Jenseits der Wände – oltre i muri: il cinema di Fatih Akin
L’identità di un popolo non si costruisce solo a livello nazionale, ma anche attraverso una costante interazione con migranti provenienti da paesi di tutto il mondo. In collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Tedesca di Pisa e il Goethe-Institut, l’Arsenale presenta una rassegna dedicata a Fatih Akin, regista tedesco di origine turca, autore di molteplici film incentrati sul tema dell’immigrazione in Germania. L’evento vuole illustrare gli aspetti focali e le dimensioni di differenza sociale e culturale nell’eterogeneità della Germania attuale. A chiusura della rassegna seguirà un dibattito sulle tematiche principali dei film.